Conversazioni difficili per malattie gravi in ematologia – Verona 3-4/11/2023

Si terrà a Verona il 3 e 4 Novembre il Corso di formazione ECM per la comunicazione centrata sul paziente. Il corso, gratuito, finanziato da AIL, è rivolto al personale sanitario ed è mirato a migliorare la comunicazione con pazienti e familiari, in particolar modo nei momenti difficili del loro percorso.

L’importanza di una corretta comunicazione medico paziente

La corretta comunicazione medico paziente sta acquistando sempre più rilevanza in medicina, in particolare quando si parla di malattie importanti e complesse come i tumori ematologici. La diagnosi, eventuali recidive, le conseguenze delle terapie e anche l’accettazione del fallimento delle cure, sono tutti passaggi cruciali per i pazienti e per le famiglie ed è necessario che il personale sanitario abbia gli strumenti per comunicare nella maniera corretta. Avere un giusto approccio nel relazionarsi con persone sottoposte a grande stress emotivo, è fondamentale affinché pazienti e familiari vengano guidati verso le giuste decisioni e riescano ad affrontare nella maniera migliore momenti così sconvolgenti fisicamente e psicologicamente.

L’esigenza di offrire un corso che tratti questi temi così delicati, e ancora così poco affrontati nei percorsi universitari, è emersa direttamente dai professionisti sanitari che AIL ha avuto modo di incontrare nei precedenti corsi da noi organizzati. Abbiamo ritenuto quindi urgente e importante rispondere a questi bisogni: per questo il corso è finanziato da AIL, è gratuito per i partecipanti e conferisce crediti ECM.

Come iscriversi

Il corso farà tappa a Verona il 3 e 4 novembre 2023. La preiscrizione si effettua entro il 16/10/2023, scaricando l’app DEEP ECM sul proprio smartphone o tablet per Android o IOS. Ecco gli step da seguire:

  1. Creare o inserire le proprie credenziali ed il pin dell’evento “AILVERONA”
  2. Procedere su “PREISCRIZIONE” inserendo tutti i dati richiesti, utili per l’ottenimento degli ECM
  3. Finalizzare la preiscrizione cliccando su “QUESTIONARI” entro il 06/10/2023
  4. I candidati selezionati riceveranno conferma di avvenuta iscrizione entro il 09/10/2023