I linfomi cutanei

linfomi cutanei rappresentano una rara tipologia di linfomi non Hodgkin che si localizzano specificatamente a livello della cute.

Sono malattie difficili da gestire per i pazienti e le famiglie a causa di diverse motivazioni:

• una diagnosi complessa e non sempre immediata;

• la necessità da parte del paziente di essere seguito da una squadra multidisciplinare composta sia da ematologi che da dermatologi;

• la complicata gestione quotidiana delle lesioni che si presentano a livello cutaneo;

• una difficoltà a reperire informazioni sia sui centri di cura che sulla patologia in generale.

Per questo AIL, con il supporto incondizionato di Kyowa Kirin e Takeda, ha deciso di creare una serie di materiali informativi dedicati proprio alle persone e alle famiglie che si trovano ad affrontare queste patologie.

Oltre ad una scheda con delle indicazioni e delle notizie di carattere generale, AIL ha approfondito il tema della gestione multidisciplinare del paziente, delle novità nel campo della ricerca e ha creato un video con dei consigli degli esperti sulla gestione quotidiana delle lesioni a livello cutaneo.

Un grazie va alle aziende che ci hanno sostenuto in questo progetto, perché avere la possibilità di fare sentire tutti i malati onco-ematologici accompagnati e ascoltati, soprattutto chi è affetto da patologie estremamente rare, è un obiettivo importante per la nostra associazione che può realizzarsi anche grazie al supporto del mondo dei privati e delle imprese.