Assistenza psicologica

Condividi con

Dal 1997 il Servizio di Assistenza Psicologica di Ail Verona  fornisce gratuitamente un intervento psicologico integrato rivolto:

  • ai pazienti ricoverati presso i reparti di Ematologia e del Centro Trapianti 
  • ai pazienti in trattamento che accedono al Day Hospital e agli Ambulatori
  • ai pazienti che hanno terminato il percorso di cura e che faticano a riprendere una normale quotidianità
  • ai  familiari

La patologia ematologica è una malattia che entra violentemente nella vita della persona, inducendo un profondo stato di precarietà e di impotenza. Per il suo carattere di gravità e di cronicità può avere un effetto sconvolgente sulla vita del malato e della famiglia. Le conseguenze fisiche e psicologiche sono tante e possono generare un significativo vissuto di stress che può interessare tutto il ciclo della malattia, dalla diagnosi al trattamento. Talvolta può risultare faticoso trovare da soli risorse interiori efficaci per gestire e affrontare il disagio emotivo percepito. 

Grazie all’intervento mirato di Psicoterapeute del Servizio di Assistenza Psicologica è possibile trovare un luogo di ascolto e di sostegno psicologico in grado di:

  • identificare e monitorare il disagio psicologico del paziente in tutte le fasi di malattia
  • implementare la capacità di adattamento al percorso clinico ematologico
  • sviluppare una capacità di fronteggiamento a situazioni elevate di stress che possono sfociare in manifestazioni di ansia e/o di depressione
  • aiutare il paziente e la famiglia a gestire una buona comunicazione
  • migliorare il livello di benessere psicologico e la qualità di vita

Per poter usufruire del Servizio i pazienti e i familiari possono rivolgersi all’Ematologo di fiducia, che provvederà a metterli in contatto con le Psicoterapeute.

Dott.ssa Laura Morini

Dott.ssa Carla Gerace

INFORMAZIONI

Per conoscere le ultime novità è sufficiente contattare la segreteria AIL dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00 o per email

Tel. 045 8200109
[email protected]

Il Servizio di assistenza psicologica di ail Verona, offre uno spazio di ascolto e di aiuto ai pazienti ematologici e alle loro famiglie che affetuiscono presso l’unità operativa di ematologia dell’azienda ospedaliera G. Battisti Rossi di Borgo Roma.